in News
X-TEX e X-LUX – Eleganza soft touch

pastedGraphic.png 

XTEX è un’innovativa finitura laccata opaca soft touch.  
La sua unicità nasce dal fatto che affianca all’elegante bellezza dell’opacità 3 gloss e alla piacevolezza tattile dell’effetto seta una serie di qualità nascoste, capaci di fare la differenza sul piano delle performance.

pastedGraphic_1.png

XLUX è una speciale finitura laccata lucida. 
La sua speciale brillantezza, pari a 95 gloss, è il risultato di un accurato ciclo di verniciatura UV applicato al semilavorato nobilitato con resine melaminiche rigorosamente della stessa tinta, a beneficio della perfezione estetica e di una raffinata resa visiva, che offre “profondità” allo sguardo.

PROPRIETA’:

pastedGraphic_2.png

Resistenza all’abrasione e alla graffiatura

L’alta resistenza all’abrasione è testata con un sistema di verifica che sottopone la superficie a un ciclo di 160 strofinamenti con materiale abrasivo nylon/alumina. Il grado 5 di resistenza alla graffiatura, pari a una forza di 9 Newton, è il più elevato che si possa ottenere ed è comprovato da test conformi agli standard europei EN-15186, che definiscono la resistenza a una graffiatura sufficientemente profonda da poter essere vista facilmente su una superficie verticale.

Verifiche con sistemi all’avanguardia

L’aderenza ai più elevati standard di qualità è comprovata dal superamento di test rigorosi e dall’accertamento tramite controlli qualità eseguiti con sistemi ottici ed elettronici tra i più precisi al mondo. I pannelli con eventuali difetti superficiali vengono individuati automaticamente e immediatamente scartati.

pastedGraphic_4.png

Elevata resistenza chimica

La superficie è testata con procedimenti severi per offrire alta resistenza agli agenti chimici, di classe 1B, secondo quanto definito dallo standard tedesco/CEE DIN-68861-1:81.

Certificazione FSC, TUV e CARB

I semilavorati di partenza, in MDF, sono accompagnati dalla certificazione FSC (Forest Stewardship Council), che ne certifica la produzione con legni provenienti da foreste gestite responsabilmente. I pannelli sono certificati da TÜV, ente prestigioso che sviluppa su scala mondiale soluzioni sicure e sostenibili. Sono inoltre certificati CARB (California Air Resource Board), sulla base del regolamento ATCM (Airborne Toxic Control Measure), volto a ridurre e controllare le emissioni di formaldeide dei materiali a base legno utilizzati in California.

Bassissime emissioni di VOC

Il pannello ha emissioni di VOC (Volatile Organic Compounds) estremamente contenute, molto inferiori alle quantità minime normalmente richieste dall’industria del mobile. I VOC sono idrocarburi presenti allo stato gassoso alle normali condizioni di temperatura di una stanza. Sono sia di origine organica sia di origine antropogenica.

pastedGraphic.png

Riparabilità

Eventuali piccoli graffi prodotti sulle superfici dei pannelli possono essere riparati mediante un semplice e immediato procedimento termico.

A prova d’impronta

Le superfici sono a prova d’impronta: su di esse i polpastrelli non lasciano traccia.

Rivestimento melaminico in tinta su entrambi i lati del pannello

Il lato anteriore del pannello viene laccato e ricoperto da un film protettivo.